Stampa

Laboratori

Scritto da Super User. Posted in Attività

CleanUpDay

CLEAN UP DAY
Una piattaforma di laboratori innovativa

La piattaforma di laboratori CLEAN UP DAY offre una serie di moduli che permettono di apprendere in modo coinvolgente e divertente concetti di salvaguardia e tutela dell'ambiente ed in particolare degli ecosistemi acquatici

La progettazione è stata curata da professionisti del campo della formazione, naturalisti, insegnati, istruttori subacquei in stretta sinergia con la scuola e l'ente pubblico.

Si offre un approccio innovativo ed efficace alle tematiche di salvaguardia dell'ambiente e di eco-sostenibilità proponendo come sistema quello di scoprire e conoscere l'ambiente e l'ecosistema floro-faunistico dei laghi alpini e dei biotopi per acquisirne maggior consapevolezza e rispetto.

I ragazzi lavorando nei differenti laboratori proposti vengono coinvolti in attività che permettono di apprendere sfaccettature diverse dello stesso tema. La giornata di pulizia di un tratto di costa infine dimostra quanto sia importante il contributo che ognuno può dare per cambiare e migliorare la situazione.

Il nostro obiettivo è quello di creare una maggior consapevolezza e sensibilità riguardo alla salvaguardia e tutela dell'ambiente. Il nostro slogan “Aiutaci anche tu a salvaguardare e migliorare l'ambiente, il tuo contributo è importante” se appreso e acuisito dai giovani oggi, riteniamo potrà contribuire a fare la differenza domani!

La piattaforma laboratoriale integrata Clean Up Day offre e comprende: 

Polaroid-Seminari

Laboratori Naturalistici:

Percorsi formativi di 2 ore, tenuti da esperti, sugli ecosistemi acquatici; dalla barriera corallina ai laghi alpini fino ai biotopi. Conoscere il territorio è il primo passo per rispettare e salvaguardare l’ambiente.

(Certificazione Project AWARE)

Polaroid-SUB-DSD

Laboratori e Corsi SUB:

Imparando a respirare sottacqua si ha il modo di vedere il mondo da un nuovo punto di vista. La subacquea, oltre a far provare principi della fisica, conferisce una grande sensibilità per il mondo acquatico. 
Possibilità di scegliere tra i programmi DSD e PADI Scuba Diver.

(Certificazione PADI)

 Polaroid-Apnea

Apnea Naturalistica:

Scorire persci, crostacei, molluschi e piante quardandoli dal loro punto di vista: l'acqua.
Grazie allo snorkeling e l'apena è possibile avvicinare le creature aquatiche e osservarle nel loro abiente neturale.
Possibilità di scegliere tra i programmi Skin Diver e Discover Freedive


(Certificazione PADI)

Polaroid-FotoVideo

Laboratori Foto & Video:

Percorsi formativi teorici e pratici di 12 ore che forniscono e consolidano competenze trasversali di fotografia, video, informatica, grafica e composizione. I ragazzi hanno modo di auto-documentare il lavoro e il percorso tramite un piccolo documentario in DVD che resterà a testimonanza.

(Certificazione PADI)

Polaroid-EFR

Intervenire e soccorrere: 

Sapere cosa fare nei momenti di emergenza fa la differenza. Con i programmi EFR (Emergency First Responder) tutti possono imparare, seguiti da professionisti del settore, quando e come è meglio intervenire per essere di aiuto.

(Certificazione EFR)

Polaroid-CleanUpDayi

Visite guidate e pulizia: 

Accompagnati da professionisti esperti è possibile ritrovare le piante e gli animali conosciuti durante i seminari nel loro ambiente.Le attività di pulizia danno modo di capire quanto sia importate salvaguardare l’ambiante.

(Certificazione Project AWARE)

 Polaroid-BioBlitz

BioBlitz (all you can see): 

Attività all’aperto volta a riconoscere e classificare tutto quel che si trova. Quante specie riusciremo ad identificare? …la sfida è aperta!
Un Bioblitz è un modo informale e divertente di registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura e condividere le competenze e l’entusiasmo per gli animali selvatici e le piante spontanee. Scienziati e cittadini collaborano fianco a fianco alla raccolta di dati sul nostro ambiente. Il Bioblitz può quindi essere visto come una vera e propria gara in collaborazione!

(Certificazione Project AWARE)

Polaroid-LaboratoriAperto

Laboratori all’aperto: 

Durante la giornata di vista e di pulizia, i ragazzi hanno modo di riprendere e approfondire argomenti appresi nei seminari e di applicare i concetti tramite attività e giochi coinvolgenti e divertenti tenuti da educatori e Istruttori PADI. 

(Certificazione PADI)

 

 

WillySharkFooterGEN