fbpx

Partecipazione alla giornata di formazione ha un costo di € 50
Sono incluse 4 lezioni, pranzo a tema e un eBook
Chi non è socio della A.S.D Willy Shark puù partecipare sottoscrivendo la tessera annuale MSP al costo di €2

NB: ANCORA QUALCHE POSTO DISPONIBILE! 

 

1) L’INCIDENZA DELL’ALIMENTAZIONE NELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Sono lontani i tempi in cui l'atleta si accontentava di qualche seduta di allenamento, per lo più senza alcun controllo. Al giorno d'oggi ogni record atletico non può che essere il risultato di un certo numero di fattori quali allenamento generico e specializzato, controllo medico, igiene di vita ed igiene alimentare. Con particolare riferimento a quest'ultimo punto, affronteremo le norme generali dell'igiene alimentare, per prendere poi in esame i fabbisogni energetici e plastici dell'atleta ed esaminare in conclusione il valore "sportivo" di ciascun alimento.

2) CIBO PER LA VITA
In fisiologia l'alimentazione è distinta dalla nutrizione, un concetto considerato più ampio, che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l'alimentazione. La nutrizione non guarda quindi solo i contenuti di un alimento, ma come il nostro organismo riesce ad utilizzarli.

3) LA DEPURAZIONE PUÒ SALVARTI LA VITA
Fra i metodi di cura odierni, la disintossicazione è spesso trascurata, trattata con sufficienza, o sottostimata, a dispetto del fatto che tutti i professionisti del benessere sono convinti che un corpo ammalato è un corpo intossicato.
Quando queste tossine sono eliminate dal corpo, non provocano disturbi. Ma quando iniziano ad essere assimilate o prodotte più velocemente di quanto siano espulse, o quando uno o più di uno dei sistemi di eliminazione ha una funzionalità ridotta, ecco che sorge il problema.

4) IL SOFFIO VITALE
Chi respira poco ha poca energia vitale, e, purtroppo, la maggior parte delle persone respira al 30-40% delle proprie possibilità con inevitabili ripercussioni sul livello di prontezza, di vitalità ma anche di gioia, slancio entusiasmo nei confronti della vita.
Corpo ed emozioni quindi sono strettamente collegati e, a una insufficienza respiratoria cronica, si associa inevitabilmente uno stato emotivo tendente alla depressione, alla staticità alla sfiducia in se stessi e nell’esistenza.