Stampa

Gli squali balena di Oslob (Filippine)

Scritto da Super User. Posted in Menu Filippine

banner-balena

Il mito dello squalo balena!

I subacquei hanno la fissa degli squali, questo è risaputo! …ma forse più di tutto la loro mania è per lo squalo balena!
Per i molti che non l'hanno mai visto resta un mito, un miraggio, quasi una leggenda… conosco persone che dopo più di trent'anni di subacquea non sono mai riusciti a vederlo nonostante abbiamo anche gestito per un periodo un resort alle Maldive! Mentre chi lo ha visto sa perfettamente di cosa sto parlando!

Sarà la sua dimensione, il suo manto scuro e puntinato di bianco come un cielo stellato, la sua eleganza e l'apparente lentezza… chi lo sa… di certo l'avvistamento di questo squalo è un'emozione unica!

balena 1327-iNella mia carriera subacquea ho avuto la fortuna di avvistarlo molte volte… con una frequenza invidiabile. È successo più volte a Sharm, sia d'estate che a gennaio, periodo decisamente poco felice per questo tipo d'avvistamento. Addirittura lo abbiamo visto tre volte in due immersioni… persino dalla barca durante la navigazione tra Jack Fish Alley e Shark & Jolanda Reef. E proprio alla fine dell'immersione di Jolanda appena riemersi un nostro compagno di immersioni da dietro ci ha urlato: "Vardé che gavé el baena soto e pine!"… vi dico solo che ci siamo reimmersi immediatamente tutti e ci siamo fermati sotto a contemplare questo esemplare e a fare foto fino al completo esaurimento dell'aria!

Ma per venire al dunque, ed evitare di fare troppa invidia a chi lo squalo balena non lo ha mai visto, vi voglio raccontare di un posto nelle Filippne dove abbiamo fatto senza dubbio l'immersione più bella di tutte in compagnia di un giovane esemplare.

balena 1206a web-iDurante il nostro ultimo viaggio a Moalboal sull'isola di Cebu eravamo al diving center Savedra, dove ormai mia moglie ed io siamo di casa! Li sentiamo parlare di un posto non troppo distante dove si vede lo squalo balena… ovviamente la cosa stuzzica subito il nostro interesse e scatena la curiosità. Il costo dell'immersione è quasi proibitivo… 150 dollari a testa… compreso trasferimento con mini bus e pranzo sulla spiaggia. Però dicono che l'avvistamento è assicurato! Come resistere…. Prenotiamo subito!
Detto fatto, due giorni dopo partiamo assieme alla nostra guida di fiducia Larry per Oslob! La località è situata nella regione meridionale dell'isola di Cebu sulla costa orientale, il viaggio in minibus dura circa un ora e mezzo… non tanto per i chilometri quanto per la lentezza delle strade di Cebu.
Arrivati ci si ferma su di una spiaggia con un ingresso dove uno dei ragazzi dello staff paga "l'accesso" per tutti ed entriamo nel parcheggio.

 Sulla spiaggia è pieno di gruppetti di subacquei e di grill per il BBQ… la spiaggia è attrezzata con docce e vi è una casa che al piano terra ha un piccolo negozietto con bar… ma più che un locale sembra veramente il soggiorno di qualcuno!
 

balena 1236a web-iCi si prepara subito l'attrezzatura per la prima delle due immersioni… in acqua c'è già una valanga di gente, tutti attorno a una barchetta a piroga tipica dei pescatori che butta in acqua dei gamberetti per "pasturare" gli squali balena. Ci viene fatto un briefing sull'immersione e su come comportarsi con lo squalo… poi tutti in acqua! Si entra da riva e per un po' si cammina sulla sabbia in acqua poco profonda… poi ci si immerge. Poche pinneggiate e siamo in mezzo alla folla dove una valanga di sub e snorkelisti assediano un grosso esemplare che inclinato a 45° a testa in su mangia tutti i gamberetti che gli buttano i pescatori dalla barca… troppa gente, troppo caos, poca visibilità… Usciamo dalla prima immersione un po' delusi… e ci prepariamo la bombola per la seconda immersione.

balena 1332-iQuando è ora di entrare in acqua non c'è più la barca dei pescatori e i sub in acqua sono pochissimi. Ne approfittiamo per entrare solo in 3 (noi due più Larry).
Non c'è nessuno… così iniziamo e gironzolare nel blu… Non passa un quarto d'ora che veniamo avvicinati da un giovane esemplare di squalo balena incuriosito da noi. Così inizia un ballo dove ci giriamo intorno a vicenda… ci avviciniamo e ci allontaniamo e ci facciamo le foto. Lui è curioso e anche se si allontana un po' al di fuori della distanza di massima visibilità subito dopo riappare e ci viene incontro.
Dopo venti - trenta minuti ci accorgiamo che Larry non c'è più… ci siamo persi la guida! ...ci penso un attimo poi dico: "chi se ne frega!" …e continuiamo così con lo squalo!
Dopo un ora che nuotiamo nel blu assieme allo squalo ci accorgiamo che l'aria scarseggia… e così siamo costretti a lasciarlo per rientrare! Siamo nel blu chissà dove in mezzo alla baia a 12-15 metri di profondità… con la guida dispersa da più di mezzora. Non mi resta che sparare la boa e risalire per prendere la direzione con la bussola. Mentre nuotiamo per rientrare penso; "…chissà Larry quanto è preoccupato… forse lo avranno sgridato perché ha perso i clienti… e noi siamo andati avanti senza di lui… " Ora la cosa un po' mi preoccupa… ma siamo felicissimi per l'immersione fatta e per l'esperienza avuta.
Arrivati a riva troviamo Larry sotto la doccia che ci sorride e ci dice; "hey ragazzi ci siamo persi! …bello però lo squalo!!! …cambiatevi in fretta che è pronto da mangiare!". I Filippini sono fantastici… sempre sorridenti e felici, è sempre un piacere spendere le vacanze assieme a loro!

balena 1338-i

Dopo l'ultimo terremoto ho sentito dire che gli squali balena si sono visti poco… ma fra qualche giorno partiamo nuovamente per le Filippine destinazione 23 giorni in giro per le Visayas tra Negros Occidentale, Bohol e Camiguin! Sarà nostro impegno verificare e portare un resoconto dettagliato del viaggio!


Gabriele Pegoretti

WillySharkFooterGEN